L'angolo solido di Federico

The Walking Death.

// MATh.en.JEANS 2018

The Walking Dead è una serie televisiva che si svolge in uno scenario post-apocalittico in cui dilaga una malattia virale, lo zombismo. Noi abbiamo provato a sviluppare un modello matematico della pandemia, cercando di capire se gli umani sarebbero sopravvissuti all'attacco zombie.

Risultato della ricerca è stato l'articolo Maths in the Walking Death, pubblicato come solito sul sito del PLS del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova. Il lavoro è stato presentato al Congresso Internazionale di Padova.

Matrici e modelli.

Questo articolo risulta da un problema postomi dal professor Mario Puppi in treno, durante il ritorno da Cesenatico, dove avevamo partecipato alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica a squadre.

I tre istituti della Cittadella Scolastica di Mirano si scambiano annualmente degli studenti, pentiti della scelta della scuola. Nell’articolo Matrici e modelli vedremo come sia possibile stabilire le condizioni affinché si realizzi un equilibrio tra le popolazioni e come scrivere le equazioni di transizione utilizzando alcuni strumenti dell’algebra lineare.

Simulatore di valanghe.

// MATh.en.JEANS 2017

Studiare l'evoluzione di un sistema fisico complesso come una valanga non è cosa facile. Noi abbiamo provato a simulare le possibili dinamiche in una situazione semplificata e dotata di poche regole, molto simile ad un automa cellulare, utilizzando il potente software Wolfram Mathematica.

Queste regole possono generare diversi tipi di valanghe, che abbiamo studiato durante l'anno nell’ambito del progetto Math-en-Jeans, concludendo con l’articolo Avalanche Simulator. I risultati sono stati presentati al Congresso Internazionale di Cluj-Napoca (Romania).

Il piastrellista.

// MATh.en.JEANS 2016

Tassellare il piano con una figura di una forma data, la piastrella o tassello, è un problema classico della geometria. Nel progetto internazionale Math-en-Jeans, ci siamo trovati alle prese con un caso particolare di questo problema in cui la piastrella da usare è il pentagono regolare.

La ricerca ha impegnato il gruppo da ottobre fino ad aprile, quando abbiamo presentato il risultato del lavoro al Congresso Internazionale di Milano. Da questa ricerca è stato poi tratto l’articolo Le carreleur, pubblicato nella sezione PLS del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova.

(sommario tratto da Zero alla Zero)